logo

BLOG

TIMELESS ELEGANCE

PERCHÉ IL DIAMANTE È IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA CHE COS’È UN BENE RIFUGIO?

Tratto da Wikipedia:

Un bene rifugio è un bene che ha un valore intrinseco, "reale" e che tende a non perdere valore a seguito di un incremento del livello generale dei prezzi.Come dice il nome stesso, un investimento in un bene rifugio non ha scopo speculativo, bensì di protezione da un periodo di crisi economica e finanziaria o da un periodo di forte instabilità dei prezzi.


Alla luce di quanto sopra esposto, possiamo affermare che i diamanti (più dell’oro) sono beni rifugio pereccellenza. Sono esenti da tassazioni, sono un bene anonimo, non è richiesto l’obbligo della dichiarazione successoria, il loro valore è sempre stato indipendente dalle vicende politiche e dalle crisi finanziarie, sono un bene facilmente trasportabile e vendibile in tutto il mondo.


Per queste caratteristiche, in Italia coloro che investono in diamanti sono sempre più numerosi, sono un bene rifugio che mette al riparo da una eventuale (e sempre più probabile) patrimoniale.


Inoltre, l’indice delle quotazioni dei diamanti (listino Rapaport) negli ultimi vent’anni è in costante rialzo e presenta una stabilità difficilmente riscontrabile nell’oro che negli ultimi vent’anni ha avuto notevoli oscillazioni di prezzo dovute alle “turbolenze” politiche ed economiche internazionali.


Se andiamo a visionare uno storico sulle quotazioni Rapaport dei diamanti, ci accorgiamo che ad esempio una pietra di un carato con caratteristiche considerate buone, nel 1978 valeva 4.100 dollari, oggi quella stessa pietra ne vale 12.600 dollari, non male come rendita di lungo periodo.